Corso per Operatore elettronico - Addetto all’help desk

Destinatari:

Giovani di età compresa fra 15 e 18 anni non compiuti, non occupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi, che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o ne siano esonerati


Durata: 
biennale

 

Sede: Iter Innovazione Terziario - Perugia – Strada Montecorneo 45 – Loc. Montebello.

 

Orari: 8:30 - 13:30 ed eventuali rientri pomeridiani dalle 14:30 alle 17:30

 

Il Profilo Professionale

L’ Operatore elettronico svolge attività relative all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto.

L'Addetto qualificato all'installazione ed alla manutenzione di sistemi informatici si occupa di garantire il corretto ed efficiente funzionamento delle apparecchiature informatiche, assemblando/sostituendo le componenti hardware, cablando le reti, predisponendo le opportune modalità di connessione wireless e connettendo le periferiche richieste. In tale ambito provvede alla gestione della configurazione di base del sistema operativo, supporta l'installazione di applicativi, testa le funzionalità e diagnostica le eventuali problematiche, garantendo complessivamente la sicurezza dei sistemi. Gestisce le relazioni con clienti, fornitori e colleghi, secondo princìpi di correttezza ed integrazione professionale.

 

 

Il Programma del corso

Italiano e storia, geografia, lingua inglese, matematica e scienze, diritto, educazione artistica, educazione sportiva, cittadinanza attiva.

Informatica di base, disegno elettrico, HARDWARE/SOFTWARE di un PC, elettronica e telecomunicazioni, HARDWARE/SOFTWARE di una Rete Locale, installazione impianti di Reti Locali, comunicazione con il cliente, sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Modalità di svolgimento del corso

Il corso per Operatore elettronico - Addetto all’help desk ha la durata biennale. Il corso prevede attività teoriche, moltissime attività pratiche in laboratorio ed un periodo di tirocinio in aziende del settore.

 

Attività pomeridiane
Tutti gli allievi che partecipano al corso per Operatore elettronico - Addetto all’help desk potranno usufruire di una serie di iniziative ricreative e culturali organizzate presso ITER: attività musicali e artistiche, proiezioni cinematografiche, attività sportive.

Potranno inoltre usufruire di un Servizio Integrato di orientamento, sostegno, accompagnamento al lavoro.

Titoli rilasciati
La regolare frequenza al percorso, nonché il superamento degli esami finali al termine del 2° anno, dà diritto al rilascio dell’Attestato di qualifica professionale di Operatore elettronico - Addetto all’help desk.

La frequenza è obbligatoria
Il corso è completamente gratuito.
 


* L’attivazione del corso è subordinata al finanziamento dello stesso da parte della Regione Umbria.

 


Come iscriversi al corso per Operatore elettronico - Addetto all’help desk

Per chi non ha presentato la domanda di preiscrizione al corso, è possibile scaricare e consultare l'avviso pubblico della Regione Umbria. 

 Avviso pubblico Regione Umbria


È possibile telefonare al numero 075/5729935 per valutare i requisiti d'ammissione e fissare un colloquio con la nostra struttura. 

 Fac-simile Domanda di Iscrizione



Per informazioni rivolgersi ad ITER- Innovazione Terziario

Tel.  075/5729935