Corso per Operatore dei sistemi e dei servizi logistici / Addetto qualificato al magazzino

Destinatari:

Giovani di età compresa fra 15 e 18 anni non compiuti, non occupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi, che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o ne siano esonerati

Durata: biennale

 

Sede: Iter Innovazione Terziario - Perugia – Strada Montecorneo 45 – Loc. Montebello.

 

Orari: 8:30 - 13:30 ed eventuali rientri pomeridiani dalle 14:30 alle 17:30

 

Il Profilo Professionale

L’ Operatore dei sistemi e dei servizi logistici / Addetto qualificato al magazzino (magazziniere) interviene, a livello esecutivo, nel processo della logistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

È una figura professionale che si occupa di realizzare le operazioni connesse alla movimentazione in entrata/uscita delle merci dal magazzino ed al loro stoccaggio, applicando le procedure operative vigenti presso la struttura e rispettando le indicazioni in vigore in materia di sicurezza, igiene e qualità.

Inoltre, è in grado di gestire i processi logistici anche ricorrendo alle più avanzate tecniche efficienti e dinamiche (tecnologia RFId).

Il Programma del corso

Italiano e storia, geografia, lingua inglese, matematica e scienze, diritto, educazione artistica, educazione sportiva, cittadinanza attiva, educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile

Movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione merci in sistemi logistici

Gestione documentazione

Tecnologia RFId

Laboratori

Norme giuridiche e sicurezza sul lavoro

Applicazione in azienda (tirocinio) delle competenze acquisite

 

Modalità di svolgimento del corso

Il corso per L’ Operatore dei sistemi e dei servizi logistici / Addetto qualificato al magazzino ha la durata biennale. Il corso prevede attività teoriche, moltissime attività pratiche in laboratorio ed un periodo di tirocinio in aziende del settore.

 

Attività pomeridiane
Tutti gli allievi che partecipano al corso per L’ Operatore dei sistemi e dei servizi logistici / Addetto qualificato al magazzino potranno usufruire di una serie di iniziative ricreative e culturali organizzate presso ITER: attività musicali e artistiche, proiezioni cinematografiche, attività sportive.

Potranno inoltre usufruire di un Servizio Integrato di orientamento, sostegno, accompagnamento al lavoro.

Titoli rilasciati
La regolare frequenza al percorso, nonché il superamento degli esami finali al termine del 2° anno, dà diritto al rilascio dell’Attestato di qualifica professionale di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici / Addetto qualificato al magazzino.



La frequenza è obbligatoria
Il corso è completamente gratuito.
 

 


* L’attivazione del corso è subordinata al finanziamento dello stesso da parte della Regione Umbria.

 

Come iscriversi al corso per Operatore dei sistemi e dei servizi logistici / Addetto qualificato al magazzino

Per chi non ha presentato la domanda di preiscrizione al corso, è possibile scaricare e consultare l'avviso pubblico della Regione Umbria. 

 Avviso pubblico Regione Umbria


È possibile telefonare al numero 075/5729935 per valutare i requisiti d'ammissione e fissare un colloquio con la nostra struttura. 

 Fac-simile Domanda di Iscrizione

 

Per informazioni rivolgersi ad ITER- Innovazione Terziario

Tel.  075/5729935