Il
progetto europeo POSDRU/ 145/6.3/G/134752, titolo - “
Prospettive europee per lo sviluppo e le pari opportunità” del quale
Iter è partner transnazionale, ha lo scopo di promuovere il rispetto del principio delle pari opportunità e di genere sul mercato del lavoro in Romania, per far acquisire alle
donne coinvolte maggiore consapevolezza sulla parità dei diritti nella legislazione in materia di lavoro e di superare gli stereotipi culturali. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso azioni d’informazione, sviluppo ed erogazione di percorsi formativi di qualifica/riqualifica, specializzazione/perfezionamento per 540 donne, al fine di favorire il loro inserimento/reinserimento sul mercato del lavoro.
Gli
obiettivi del progetto sono:
- Migliorare le conoscenze di 540 donne sul principio delle pari opportunità e di genere e sui diritti civili delle donne nella società, specialmente sul posto di lavoro e all’interno della famiglia, al fine di prevenire le pratiche discriminatorie di genere.
- Migliorare il livello di qualifica/riqualifica di 336 donne e facilitare l'accesso al mercato del lavoro attraverso corsi di formazione professionale.
- Migliorare il livello di formazione professionale di 204 donne, attraverso corsi di specializzazione/perfezionamento.
- Sviluppare e promuovere il partenariato regionale e transnazionale per conoscere al meglio le ineguaglianze tra uomini e donne attraverso la realizzazione di una Guida di buone pratiche.
www.europerspective.ro