Prospettive Europee per lo Sviluppo e le pari opportunità

Il progetto europeo POSDRU/ 145/6.3/G/134752, titolo - “Prospettive europee per lo sviluppo e le pari opportunità” del quale Iter è partner transnazionale, ha lo scopo di promuovere il rispetto del principio delle pari opportunità e di genere sul mercato del lavoro in Romania, per far acquisire alle donne coinvolte maggiore consapevolezza sulla parità dei diritti nella legislazione in materia di lavoro e di superare gli stereotipi culturali.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso azioni d’informazione, sviluppo ed erogazione di percorsi formativi di qualifica/riqualifica, specializzazione/perfezionamento per 540 donne, al fine di favorire il loro inserimento/reinserimento sul mercato del lavoro.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Migliorare le conoscenze di 540 donne sul principio delle pari opportunità e di genere e sui diritti civili delle donne nella società, specialmente sul posto di lavoro e all’interno della famiglia, al fine di prevenire le pratiche discriminatorie di genere.

  2. Migliorare il livello di qualifica/riqualifica di 336 donne e facilitare l'accesso al mercato del lavoro attraverso corsi di formazione professionale.

  3. Migliorare il livello di formazione professionale di 204 donne, attraverso corsi di specializzazione/perfezionamento.

  4. Sviluppare e promuovere il partenariato regionale e transnazionale per conoscere al meglio le ineguaglianze tra uomini e donne attraverso la realizzazione di una Guida di buone pratiche.

www.europerspective.ro