NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST

INNOVAZIONE TERZIARIO S.C. A R.L. – “ITER S.C. A R.L.” – IMPRESA SOCIALE propone il corso "NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST" per un totale di: 

  • N. 12 allievi 
  • N. 450 ore di attività formativa
  • N. 720 ore di tirocinio curricolare all’interno di un’impresa (6 mesi) 

Il percorso si svolgerà attraverso 450 ore di attività formativa e 720 ore di tirocinio retribuito da svolgere in 6 mesi. Sono 12 i posti disponibili e 16 le aziende disponibili per tirocinio. 

Qualitativamente il percorso formativo sarà fortemente incentrato su competenze tecnico professionali specialistiche e innovative (coerenti con i fabbisogni del settore e delle imprese in virtù della digital transformation delle imprese). 

La filiera Ict e digitale e’ una realtà importante in Umbria , che ha fame di talenti e di professionalità , ed è per questo che questo corso va a  colmare il gap tra la richiesta di professionisti fatta dalle aziende di questo settore e la difficoltà del reperirle , oggi su 10 posizioni aperte , si arriva a coprirne solo il 50%, e l’arrivo delle progettualità del PNRR aumenterà questa forbice (da dati ASSINTEL). 

Obiettivo del corso sarà inserire i partecipanti qualificati in aziende quali Software House e Data Center, altresì in realtà aziendali del settore manifatturiero, commercio, turismo e servizi al fine di curare al loro interno il mantenimento e lo sviluppo di sistemi informativi digitali propri.

In particolare, le risorse umane inserite saranno in grado di implementare e gestire le infrastrutture informatiche al fine di virtualizzare data center e implementare e gestire soluzioni per il cloud computing.


Requisiti di accesso: 

disoccupati/inoccupati, giovani e adulti, iscritti ai Centri per l’impiego della regione Umbria
- Aver compiuto 18 anni ed avere meno di 30 anni
- titolo di studio: tutti i diplomi scuola superiore di secondo grado

  
Ulteriori conoscenze e competenze e titoli richiesti o ritenuti preferenziali per l’ammissione: 

Competenze informatiche con particolare riferimento alla informatica generale (pari/superiore livello di ECDL o similari), ai sistemi informatici, ai principi e alle logiche della programmazione informatica (verificata attraverso test);

 Per i cittadini stranieri è indispensabile il possesso della competenza della lingua italiana, livello B2, accertata mediante la presentazione di idonea certificazione o il superamento di apposito test a cura del soggetto attuatore;

  Per i cittadini/e extracomunitari/e documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia. 

 I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso, cioè al 31 maggio 2022

MODALITA' DI SELEZIONE

Test di valutazione in forma scritta   delle Competenze informatiche con particolare riferimento alla informatica (ECDL), ai sistemi di elaborazione dati, ai principi e alle logiche della programmazione dei sistemi informatici. 

Test di valutazione in forma scritta delle Competenze della Lingua italiana livello B2 SOLO PER i cittadini stranieri senza certificazione idonea.

Colloquio motivazionale e attitudinale quale potrà essere assegnato (non inferiore a  50/100 punti). Durante il colloquio verrà sondato il livello motivazionale di ciascun candidato rispetto al corso, alla partecipazione di questo fino alla data prevista di termine ed al futuro progetto professionale.

TALE PUBBLICAZIONE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI, SENZA ULTERIORE OBBLIGO DI COMUNICAZIONE.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare al 075.518491

INNOVAZIONE TERZIARIO SCARL – IMPRESA SOCIALE

VIA FONTIVEGGE 55, 06124 PERUGIA

Per informazioni scrivere a e.moretti@innovazioneterziario.it

DI SEGUITO LA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE IN FORMATO .pdf
 BANDO ICT SKILLS NETWORK, VIRTUALIZATION AND CLOUD SPECIALIST


 DOMANDA ISCRIZIONE NETWORK SPECIALIST